Dall’alluminio alla plastica: nuovo serbatoio per la honda crf450 rally

Per la dakar 2015 la casa giapponese ha puntato su leggerezza e affidabilita’

Serbatoi in alluminio, addio. Quest’anno, in vista della Dakar 2015, il reparto corse della Honda ha fatto cambiamenti importanti sulla  CRF450 RALLY, come sostituire i vecchi serbatoi in alluminio con nuovi modelli in plastica: più leggeri quindi, ma anche più sicuri e affidabili. A raccontarlo è Martino Bianchi, il General Manager del team ufficiale. “Si è lavorato tanto sull’affidabilità, in generale, e sui componenti.

Per esempio i serbatoi l’anno scorso erano in alluminio, abbiamo avuto tantissime rotture e per questo abbiamo deciso di utilizzare ora quelli in plastica. Eravamo già messi bene con la moto del 2014, però certo con i serbatoi in plastica abbiamo alleggerito un po’ il peso complessivo della moto, inoltre il baricentro è più basso e questo ci fa contenti. Anche il cockpit, la torre in alto che contiene tutta la strumentazione, non è più in alluminio ma in fibra di carbonio e quindi più leggera, resistente e flessibile”.

A parlare invece della differente forma del serbatoio e dei suoi vantaggi è Joan Barreda, pilota del team ufficiale Honda: “Il maggior cambiamento della moto credo sia a livello di stabilità. L’abbiamo ottenuta con la differente forma del serbatoio che ripartisce in maniera migliore il peso della benzina. Honda ha lavorato parecchio per ridurre il peso della moto e ha modificato il serbatoio che adesso è in plastica mentre prima era in alluminio”.

fonti | Omnicorse.it, InSella.it – foto | autoevolution