La tecnica dello stampaggio a soffiaggio è un processo produttivo utilizzato per ottenere prodotti cavi in materiale plastico, come bottiglie o flaconi (può anche essere usato per il vetro).
Con questa tecnica si possono ottenere oggetti – anche con spessori sottili – per produzioni in serie, contenendo così i costi.
Come funziona?
Il processo è semplice e intuitivo:
- una preforma (o parison) di plastica viene inserita all’interno di un apposito stampo, opportunamente sagomato secondo la forma dell’oggetto finale
- dall’esterno viene poi insufflata aria compressa all’interno dello stampo, così che la preforma aderisca alle pareti dello stampo
- l’oggetto viene quindi raffreddato e lo stampo viene aperto, liberando così il prodotto finito.
Il primo macchinario creato apposta per questa tecnica fu inventato nel 1937 dagli ingegneri Enoch Ferngren e William Kopitke, che lo vendettero alla Hartford Empire Company, azienda americana del vetro.
Cosa offre HPE International per lo stampaggio a soffiaggio
Il soffiaggio è una delle tecniche di stampaggio plastica che più usiamo per le lavorazioni richieste dai nostri clienti.
Le nostre soffiatrici, caratterizzate per essere a estrusione continua e con testa d’accumulo, possono realizzare articoli con capacità fino a 120 litri.
In più, le attrezzature di corredo ci consentono di ottenere pezzi fresati, fustellati, assemblati, a seconda delle diverse esigenze.
Infine, siamo specializzati anche in:
- componenti e finiti in polietilene ad alta densità (PEHD), anche additivato con etilen-vinil-acetato (EVA)
- gomma etilene-propilene-diene (EPDM)
- resina acetalica (POM)
- polistirolo cristallo e antiurto (PS)